Ricordi d’infanzia nella mia città

Quello della foto è l’ex cinema del dopolavoro della Marina Militare, con ingresso su viale Amendola, ora C.R.D.D.

Ci sono tornata ieri, in vena di ricordi , dopo moltissimi anni in cui non ci mettevo piede.

Da bambina mi ci portavano spesso, anche se i miei genitori non appartenevano ai lavoratori della Marina : era aperto a tutti e mi piaceva molto.

Ieri sono entrata, un po’ intimorita, da un cancelletto laterale, dopo avere chiesto se si poteva, visti i cartelli di divieto sul cancello principale.

Rassicurata da un gentile signore mi sono diretta subito dove ricordavo essere il cinema. Era come lo ricordavo, anche se ora non funziona più come cinema. Mi sono passati davanti innumerevoli film, molti con Jerry Lewis, comico della mia infanzia, visti lì dentro con i miei genitori e mio fratello accanto, e le risate che ci facevamo.

Passando all’interno dell’edificio sono entrata nei giardini,ben tenuti ma un po’ diversi da come li ricordavo : la grande pista di pattinaggio al coperto sembrava abbandonata,  ci sono ancora i campi da tennis, c’è un bar …ho camminato  seguendo i ricordi .

Io sapevo benissimo dove volevo andare ! A “Bambinopoli” ! Qualcuno lo ricorda ?

Era in fondo ad una stradina laterale, dietro un cancello su cui troneggiava la scritta ” Bambinopoli”, ed era il mio posto preferito.

Lì c’erano gli scivoli, le altalene, qualche giostrina, lì giocavo con le mie amichette dell’epoca, lì mi sono fatta male ad una caviglia e mio padre mi ha portato in ospedale.

Quanti ricordi!

Ora dietro quel cancello c’è la desolazione : sembra abbandonato, vedo, attraverso le sbarre, un paio di bigliardini e niente altro. La scritta non c’è più da chissà quanti anni, i giochi per bambini si trovano, ora, vicino all’ingresso principale.

Ho fatto un piccolo viaggio nei miei ricordi d’infanzia .

Non sono delusa, so che le cose devono evolversi nel tempo e che i ricordi restano dentro di noi, indelebili, per sempre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*