baci di dama salati

Qualche sera fa sono stata invitata a una cena di quelle che ogni tanto facciamo con le mie ex colleghe(ora siamo tutte felicemente pensionate) e i nostri mariti che ormai sono diventati amici fra loro.Facciamo queste cene in casa o in giardino dell’una o dell’altra, a turno, e ciascuna di noi porta qualcosa. Io avevo in mente di fare dei biscotti, ma quando sulla nostra chat ho letto che una avrebbe portato una crostata ed un’altra il gelato, ho cambiato idea. Mi sono detta che a quel punto era meglio qualcosa per l’aperitivo, e mi è venuta in mente la ricetta dei baci di dama salati che mi ha passato la mia amica Paola e che non ho mai provato a fare.
E’ un classico che io faccia per la prima volta ricette mai provate in occasioni importanti, ma devo dire che mi è sempre andata bene.
Così ho ricercato la ricetta e li ho fatti. Ho inventato il ripieno, che effettivamente è di libera fantasia : in questo caso ne ho fatti 2 diversi, ma ci si può sbizzarrire come si vuole.Inutile dire che , nei pirottini colorati, sono stati un successone!

Occorrono :
80 g. parmigiano grattugiato-30 ml vino bianco-un pizzico di sale abbondante-100 g farina 00-100 g farina di mandorle-80 g burro freddo-
Per la farcitura occorre del formaggio spalmabile tipo Philadelphia da mescolare con quello che si vuole( olive, capperi, pistacchi, prosciutto cotto …) Io ho usato mortadella tritata finemente per metà dei pasticcini e un trito di basilico fresco per gli altri.

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare delle palline piccole e metterle sulla carta forno sulla placca del forno.Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Farcire a piacere accoppiando le palline quando sono raffreddati e servire nei pirottini.


Questi delle ultime due foto li ho farciti diversamente : mi hanno regalato dei fichi maturi, cosi ho formato un impasto tritando insieme fichi, prosciutto cotto e formaggio spalmabile : erano una bomba!
Gli altri erano freschissimi, ho unito al formaggio basilico, timo e menta tritati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*