Crostata all’olio con pere e fiori.

Mi sono svegliata con la voglia di crostata e sono subito andata in cucina a controllare se avevo tutti gli ingredienti necessari.

Accidenti, c’era tutto ma il burro non era sufficiente per la mia solita ricetta.

Avevo però l’olio di semi (quello non può mancare perchè mi serve per gli anicini , la mia droga quotidiana), quindi mi sono ricordata di avere una ricetta per fare la pasta frolla all’olio, ed ho optato per quella.

Ho usato la marmellata fatta da me , con le pere dell’unico albero rimasto nel giardino della casa al mare,ma qualsiasi marmellata va bene.

Occorrono :

220 g farina

70 g zucchero

80 ml olio di semi di girasole

1 uovo

mezza bustina di lievito

marmellata qb

In una ciotola ho messo l’uovo, lo zucchero , il lievito,l’olio.

Ho mescolato bene e poi, un po’ per volta ,ho aggiunto la farina, impastando con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Con l’aiuto del mattarello ho steso più di metà della  pasta su un foglio di carta da forno  e l’ho poi trasferita in una teglia unta d’olio. Ho cercato di formare dei bordi che potessero contenere la marmellata.

Ho poi versato la marmellata in una grossa tazza e l’ho mescolata bene, questo passaggio la rende più fluida e uniforme.

A questo punto ho versato la marmellata sulla pasta, ho schiacciato un po’ i bordi con la forchetta e ho steso la pasta rimanente col mattarello.

Con un paio di stampini di misure differenti ho ricavato dei fiori, che ho disposto sulla crostata, invece di fare le solite strisce.

Ho infornato a forno già caldo per una mezz’ora a 170°.Una volta raffreddata ho cosparso di zucchero a velo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*